«
»

Cinema, Manifestazioni, Spettacolo, Stage & Corsi

“CORTI contro CORTI”

15 Maggio 10

Patrocinio Provincia di Grosseto, Comune di Sorano, Sponsor Poderi di Toscana

1a Edizione

29 luglio 2010
presso il Palazzo Bourbon del Monte – Sovana – GR
Scadenza 30 giugno 2010

1. ORGANIZZAZIONE

L’associazione culturale “I Sogni in Teatro”, in occasione della 2ª edizione della manifestazione “Palazzetto dell’Arte” – rassegna di teatro, musica, danza, pittura e cinema – organizza la 1ª edizione del Concorso “CORTI contro CORTI” rivolto ai Filmaker italiani e stranieri, agli Istituti scolastici, Associazioni e Società che hanno prodotto cortometraggi.

2. OBIETTIVI

L’obbiettivo del concorso è quello di valorizzare, promuovere e divulgare la cultura indipendente italiana, con particolare attenzione alla promozione del Patrimonio Artistico-Naturalistico della Provincia di Grosseto, sede del Palazzetto dell’Arte. Per questo motivo saranno selezionati 6 cortometraggi realizzati nel grossetano e quattro in qualsiasi altra Regione o Nazione.

3. IL CONCORSO

Sono ammessi tutti i generi (fiction, documentario, animazione, sperimentazione e videoclip).
Gli Autori italiani devono presentare i cortometraggi in lingua italiana o con sottotitoli in italiano. I cortometraggi degli Autori stranieri che non adottano la lingua italiana o sottotitoli in italiano, devono essere in lingua inglese o sottotitolati in lingua inglese o italiana.
La selezione dei film avviene a cura e a giudizio insindacabile della Direzione del Concorso.
I lavori selezionati, purché in regola con gli standard prefissati, saranno resi noti sul sito internet www.palazzobourbondelmonte.it dal 15 luglio 2010, e i loro autori avvisati per telefono o via mail.
Per ogni cortometraggio inviato, anche se escluso, sarà redatta una risposta scritta via e-mail con la motivazione dell’esclusione alla proiezione.
La partecipazione al concorso può essere rifiutata se video tecnicamente non in grado di garantire una buona proiezione pubblica.

La Direzione del Concorso nominerà una Giuria qualificata (il cui giudizio è insindacabile) che assegnerà i seguenti premi:

PREMIO “CORTI contro CORTI”
Premio miglior cortometraggio svolto nel territorio grossetano
Premio miglior cortometraggio Nazionale o Internazionale

Il premio consisterà nell’assegnazione di una coppia in bucchero durante la premiazione che avverrà alla fine delle proiezioni e alla presenza degli spettatori e delle autorità
Alla fine dell’evento sarà offerto un buffet con vino e prodotti del territorio.

4. MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per partecipare al concorso bisognerà versare una quota associativa pari a  20,00 € entro e non oltre il 30 giugno 2010, tramite bonifico bancario intestato ad associazione culturale “I Sogni in Teatro” codice iban IT66S0329601601000066383603. Causale: “Quota associativa”, specificando i dati della persona fisica alla quale invieremo, per posta elettronica, la tessera associativa.
La copia del bonifico dovrà essere allegata al plico contenente il dvd e le altre informazioni richieste. Le spese di spedizione sono interamente a carico del mittente.
Le opere devono avere una durata massima di 15 minuti inclusi i titoli di testa e di coda e devono essere presentate in formato DVD. Termine invio cortometraggi 30 giugno 2010. Le copie di proiezione dei film selezionati, provenienti dai paesi non appartenenti all’Unione Europea, debbono essere inviati via corriere con la dicitura “Senza valore commerciale, solo per scopi culturali”.
Ogni concorrente potrà partecipare complessivamente al massimo con 3 cortometraggi, prodotti dopo il 1° gennaio 2005; le scuole possono inviare cortometraggi anche in numero superiore a 3.
Sono ammessi al concorso, cortometraggi già presentati o premiati in altri concorsi.
Ogni cortometraggio dovrà essere inviato in 2 copie, esclusivamente in formato DVD PAL e sul supporto dovranno essere chiaramente indicati: titolo del corto, cognome e nome del regista, durata e anno di realizzazione.
Deve essere anche allegato un CD contenente: una sinossi breve di circa 2 righe, una sinossi più dettagliata (almeno 10-15 righe), minimo 2 foto di scena (o tratte dal corto) e le informazioni (ovvero Autore / Titolo Brano / Esecutore) di tutti i brani musicali utilizzati nel cortometraggio.
Si consiglia (ma non è obbligatorio) di inserire nel CD anche: il curriculum del regista, la sceneggiatura, altre foto di scena, foto di backstage, lo storyboard, il curriculum degli attori principali, la trascrizione dei titoli di testa e di coda, e tutto il materiale informativo sulla realizzazione del corto, come ad esempio un video di backstage (anche utilizzando un ulteriore DVD).
La scheda d’iscrizione (una per ogni cortometraggio inviato) dovrà essere chiaramente compilata in tutte le pagine e debitamente firmata in originale in tutte le pagine inviate (pena l’esclusione dal concorso). In caso di corto realizzato da minorenne occorre anche la firma di un genitore.
Il plico (con le 2 copie DVD di ciascun cortometraggio concorrente, le relative schede d’iscrizione e il materiale informativo richiesto) dovrà essere spedito entro le ore 24 del 30 giugno 2010 (farà fede il timbro postale) solamente con: posta ordinaria o prioritaria, al seguente indirizzo:
Associazione culturale “I Sogni in Teatro”, via Brenta 3, CAP 01100 Viterbo.
Ogni concorrente avrà diritto a due biglietti omaggio per la serata della proiezione e premiazione.

Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti. I plichi tassati saranno rifiutati.
Il mittente, inviando l’opera, dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente solleva l’organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto del corto proiettato in pubblico.
I partecipanti al concorso, con l’iscrizione, autorizzano l’associazione culturale “I Sogni in Teatro”, organizzatrice del Concorso, ai sensi della Legge 196/2003 e successive modifiche e integrazioni, al trattamento anche informatico dei dati personali e a utilizzare le informazioni inviate per tutti gli usi connessi al Concorso.

SCARICA MODULO D’ISCRIZIONE


«
»