I sogni in Teatro

Insegnanti

FRANCESCA VENTURA
(Recitazione Teatrale e Cinematografica)

Palazzonata a Roma il 27 dicembre del 1956. Fin da bambina ha coltivato due passioni, quella per il Teatro e quella per la Letteratura. Nella prima parte della sua vita si è dedicata contemporaneamente allo studio della Danza, classica, e della recitazione. I suoi incontri artistici sono sempre stati di grande rilievo, fin dalla prima esperienza, nel ruolo del “Piccolo principe” di Saint Exusperì, con la supervisione di Arnoldo Foà. Il debutto ufficiale è al Teatro Quirino,con Vittorio Gassman, in Cinema viene tenuta a battesimo da Alberto Sordi e Carlo Verdone.La sua personalità poliedrica e indipendente le consente di spaziare in varie espressioni artistiche,e di ottere riconoscimenti e meriti, senza per questo dover sottostare allo star sistem.

Per Maggiori informazioni:
www.francescaventura.it
Contatta via Email

Giorgio Nisini
(scrittura creativa)

Palazzo(Viterbo, 1974), scrittore e critico letterario, insegna presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Tra le sue pubblicazioni: Robert de Niro (Gremese 2004), Saggi e dialoghi sul cinema (con Maria Giuseppina Di Monte e Alessandra Barbuto, Meltemi, 2006), Geografie tondelliane (con Alessia Marcuzzi e Gabriele Malavasi, Guaraldi, 2007), L’unità impossibile (Carocci, 2008). Nel 2006 ha vinto il premio Tondelli per la critica letteraria. Collabora con “Il Bollettino di Italianistica” e con “L’Annuario di poesia”. Per la casa editrice Giulio Perrone dirige la collana di saggistica universitaria Saguni. Nel 2008 ha pubblicato il romanzo La demolizione del Mammut (Perrone).

Per Maggiori informazioni:
Contatta via Email

Matteo Lefèvre
(scrittura e lettura poetica)

Roma, 1974) è critico, traduttore e poeta. Insegna Lingua e traduzione spagnola presso l’Università di Roma “Tor Vergata” e ha studiato e tradotto la poesia di diversi autori classici e contemporanei. Come poeta, ha pubblicato le raccolte Salamina e Seattle (2004) e Ultimo venne il porco ( 2008). Sue poesie sono inoltre uscite su periodici italiani ed internazionali e costante è la sua partecipazione a reading e laboratori poetici in Italia e all’estero.

Per Maggiori informazioni:
Telefono: 334 2275656
Contatta via Email

Daniele Vita
(fotografia)

nato nel 1975. Il suo sguardo si concentra su tematiche sociali alla ricerca della bellezza degli “esclusi”. Le sue foto sono state esposte al Centro Italiano per la fotografia d’Autore, (2009), Fotografia – Festival Internazionale di Roma, (2008), “Verso una società multiculturale. Immagini di un nuovo paese”, San Pier Scheraggio, Uffizi, Firenze – Fratelli Alinari (2007), “A sogni aperti”, Comune di Roma – Sala Santa Rita (2006). Nel 2008 ha vinto il Premio Epson Le Logge al Toscana Foto Festival ed è stato finalista al premio “Occhi di scena”. Ha pubblicato “Morale della favola – raccontare la Resistenza oggi”, a cura di Marco Trulli, Ed. Purple Press, Roma, 2009. “Che qualcuno ascolti che qualcuno sia” Ed. editoria e spettacolo, Roma, 2009.

Per Maggiori informazioni:
www.danielevita.com
Contatta via Email

ALESSIA MAGALOTTI
(Canto)

PalazzoProveniente dalla musica classica fino alla world music, Alessia Magalotti, in arte NEREIDE, vanta numerose collaborazioni con diversi artisti italiani ed internazionali, ed una lunghissima ricerca in campo musicale applicata soprattutto alla voce, intesa come anima. Voce intesa come strumento, capace di evocare atmosfere raffinate e particolari, e allo stesso tempo fondersi con il testo per esprimere gli stati d’animo più diversi.Da molti anni, inoltre, svolge un’intensa attività didattica. E’ ideatrice e promotrice del progetto “l’Amore per l’Arte del cantare”

Per Maggiori informazioni:
www.alessiamagalotti.it
Contatta via Email

SUSANNA CASCELLA
(Pittura)

nata a roma 9\10\1956 da venticinque anni si occupa di decorazione su ogni tipo di supporto.
Tra le decorazioni parietali:
-albergo “VILLA EMO” di Andrea Palladio,Fanzolo di Vedelago (Treviso)
-albergo “ROCCE SARDE” localita’ S.Pantaleo,Costa Smeralda (Sardegna)
-GRAND HOTEL in Roma: realizzazione di n.50 pannelli monocromi cm.180×150
-affreschi nella sala d’ingresso e sala da pranzo nella residenza dei duchi di Serracapriola
-decorazione soffitti e stucchi della hall dell’hotel MARRIOT, Roma
-realizzazione delle facciate di Palazzo Valentini, sede della Regione Lazio, Roma

Tra le decorazioni su tessuto:
-collaborazione per cinque anni con la boutique per signora “Eurilla” via frattina ,Roma: stampa a stencil e disegni esclusivi su capi d abbigliamento
-mostra personale di vestiti e accessori dipinti presso la galleria “Fondaco” Roma
-mostra personale di coperte in seta dipinta e stampata presso il negozio di design “Spazio Sette” Roma
-realizzazione di quadri dipinti e stampati a tecnica mista (stencil e serigrafia) tutt’ora in corso d’opera
-realizzazione di coperte in cotoni e canape dipinte e stampate a stencil in corso d’opera

Per Maggiori informazioni:
Contatta via Email

ANASTASIA MAGALOTTI
(Propedeutica Musicale, Storia della Musica e del Teatro)

Palazzosi diploma in pianoforte il 20 giugno 2007 presso il Conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta. Accanto agli studi musicali affianca quelli letterali frequentando il corso di laurea triennale “Storia, scienze e tecniche della musica e dello spettacolo” all’Università degli studi di Roma Tor Vergata (Facoltà di Lettere e Filosofia). Si laurea il 1 giugno 2007 con una tesi in “Storia dell’interpretazione musicale” con il prof. Kazimierz Morski. Attualmente frequenta il corso di laurea specialistica “Musicologia e beni musicali” presso la stessa facoltà. Studia pianoforte con il M° Pier Giorgio Dionisi, attualmente frequenta i corsi di perfezionamento tenuti dal M° Kostantin Bogino presso la Fondazione Arts Academy “Accademia internazionale di musica in Roma”. Nel 2001 apre L’ Associazione Culturale C.M.” a Rignano Flaminio – (Roma Nord), dove insegna pianoforte, storia della musica, teoria e solfeggio, armonia; dal 2006 svolge attività didattica anche presso l’ “Associazione Culturale Zephiro” di Bracciano. Nel 2005 paertecipa al “9° concorso pianistico nazionale – Premio Luigi Paduano” presso il Comune di Cercola (Na). Tiene concerti presso l’A.gi.mus. di Fregene, a Roma e in provincia esibendosi sia come solista , sia in formazioni cameristiche. 2008-2009 tiene il seminario di storia della musica su “l’evoluzione del canto dalle origini al novecento”.

Per Maggiori informazioni:
www.myspace.com/anastasiamagalotti
Contatta via Email